Una casa Meridiana

Miriam Causero on 26/11/2012

Il progetto della  Villa Solaire, degli studi francesi JKA – Jérémie Koempgen Architecture e FUGA, è frutto della conversione di un’antica cascina dell’Alta Savoia in una struttura ricettiva di lusso. Il progetto “casa solare” propone una casa esposta al percorso del sole sulle quattro facciate e quindi viene percepita come una meridiana.

Un rivestimento ligneo uniforme avvolge l’intero edificio è si è utilizzata la tecnica tradizionale degli intagli decorativi nelle doghe in legno per eseguire delle specifiche perforazioni nelle tavole di abete rosso che filtrano la luce fin nel cuore della casa.
Una delle sfide del progetto è stata quella di preservare il suo aspetto, il design dei ritagli contemporanei ricordano gli assi sconnessi della stalla tradizionale, utilizzata per l’essiccazione del fieno. Le fessure in facciata portano la luce all’interno dell’edificio. Gli elementi vetrati del progetto, a filo con la parte interna della facciata, sono parzialmente nascosti dalle doghe di rivestimento. Durante tutto l’anno, i tetti e gli edifici circostanti proiettano le loro ombre sulle facciate. Il pattern è progettato per rispondere al percorso descritto da queste ombre: le zone su cui vi è una maggiore incidenza solare sono tutte più aperte e rendono leggibile la continuità degli spazi comuni della casa.
0 comments
Post a comment