Pareti colorate: declinazioni del marrone

Miriam Causero on 23/05/2012
Una richiesta che mi viene posta frequentemente è:  
vorrei “scaldare” l’ambiente ridipingendo le pareti, che tinta mi consigli? 
Solitamente si tratta di spazi che presentano pareti e soffitto bianchi con serramenti e porte color legno o in tonalità scure (verdi o rosso cupo) e, indipendentemente dalla pavimentazione, scura o chiara, legno o cotto, piastrella o resina, si ottiene un effetto complessivo molto “freddo”. Il bianco è un colore molto bello, gli ambienti total white possono essere caldi e accoglienti o asettici e minimalisti; il segreto stà nell’avere le idee chiare sull’atmosfera che si vuole creare e fare delle scelte coerenti.
 Nel caso si voglia utilizzare il colore, allora suggerisco di individuare una tinta che si armonizzi con l’esistente, tessuti e tinte degli oggetti e finiture che già caratterizzano la stanza. Frequentemente si vuole rimanere su tinte “neutre” quindi verranno considerate tutte le gradazioni dei marroni, dal beige-avorio al caffè, con tinte uniformi o effetti decorativi. Qualche esempio…
01 comments
  1. Le declinazioni del marrone, come definite nel post e nelle bellissime immagini, unite ad un bianco caldo della pavimentazione con tessuti e dettagli adeguati, rendono l'ambiente molto accogliente.

Post a comment