Non ho capito cosa fai, Storyboard?

Miriam Causero on 02/03/2020

Da qualche anno realizzo Storyboard per studi di videoproduzioni e comunicazione multimediale. Ma di cosa si tratta esattamente?
Storyboard è un termine inglese che, letteralmente, significa “tavola (board) della storia (story, intesa come racconto)” e viene generalmente utilizzato per indicare la rappresentazione grafica, sotto forma di sequenze disegnate in ordine cronologico, delle inquadrature per un’opera filmata, dal vero oppure d’animazione. In italiano perciò potrebbe essere tradotto come “sceneggiatura disegnata” (o “illustrata”), oppure come “visualizzazione di un’idea di regia”.

alcun illustrazioni delll’ultimo storyboard che ho realizzato

In campo cinematografico si tratta di una serie di disegni che illustrano, inquadratura per inquadratura, ciò che verrà poi girato sul set , sui quali spesso vengono indicati i movimenti della macchina da presa (ad esempio: “panoramica a destra”, oppure “carrello in avanti”), quelli dei personaggi e degli oggetti, vengono riportati brani del dialogo oppure si scrive il tipo di obiettivo che si intende usare, la luce o l’atmosfera che si vuole creare e, in certi casi, si segnala addirittura il costo di un’inquadratura.

La pre-visualizzazione attraverso lo storyboard suggerisce quale impegno richiederanno le scene in termini di effetti, produzione, tecniche, trasporti e perfino l’ordine di ripresa delle scene stesse. Quindi lo storyboard è utile al regista e a tutta la produzione, per i quali diventa uno strumento di comunicazione e di coordinamento.

Può essere richiesto anche per cercare altri finanziatori, per calcolare i costi degli effetti speciali o per “vendere un’idea”, e  non viene impiegato esclusivamente in campo cinematografico o televisivo, tant’è che la pubblicità e perfino l’organizzazione di grandi eventi ne fanno largo uso.

Gli storyboard talvolta sono così apprezzati da diventare dei fumetti, come è successo per quelli realizzati dal regista sudcoreano Bong Joon-ho per il film Parasite, che verranno pubblicati il prossimo 19 maggio, completi di dialoghi e di commenti del regista per ogni singola scena.
https://it.ign.com/parasite/166685/news/parasite-gli-storyboard-diventano-un-fumetto

Storyboard per il film Parasite

#storyboard #cinema #videopubblicitario #cortometraggio #videoproduzioni #miriamcauserostoryboard

0 comments
Post a comment