Graffiti come forma d’arte ovvero AerosolArt

Miriam Causero on 06/11/2009

Tra le richieste di interventi decorativi che mi vengono sottoposti, la più insolita considerava di realizzare un graffito, moderno e divertente. Ho effettuato una ricerca in rete e ho individuato Style1, al secolo Andrea Antoni, un giovane grafico friulano laureato in Scienze e Tecnologie multimediali presso l’Università di Udine che lavora come grafico. Ha iniziato a dipingere nel 1997 i suoi primi graffiti con la tag “Style1”. Nel tempo ha evoluto uno stile tridimensionale personale che consiste nello scrivere le lettere della sua tag disegnando dei nastri che si sviluppano nello spazio fluttuando, arricciandosi ed intersecandosi. L’originalità del suo stile lo ha portato a dipingere in manifestazioni svoltesi in tutte le principali città italiane, ma anche estere come Eindhoven, Zurigo e Los Angeles. Nel 2008 ha personalizzato le scarpe con le quali il nazionale di salto in alto Alessandro Talotti, ha gareggiato alle Olimpiadi, ora sono esposte presso il Museo Olimpico di Losanna. Numerose le pubblicazioni dei suoi lavori su siti internet, del settore e non, e su riviste nazionali ed internazionali tra cui spicca l’intervista su Contemporary Art di Londra.

È suo interesse inoltre cercare di dare una visione dell’AerosolArt come forma d’arte mediante il sito “Aerosolart.it” nel quale viene esposto il materiale di artisti di tutta Italia dopo un’accurata selezione qualitativa. A questo si aggiunge il progetto di Street Art e Street Wear chiamato Be Happy Project. 
Nato inizialmente solo come una serie di stickers, ha poi intrapreso anche la via dei graffiti e di vari gadgets. Messi in contatto i clienti e il grafico, proposta una bozza e valutata positivamente, sembra che il dipinto si farà. Appena possibile inserirò un post sul lavoro realizzato. Nel frattempo guardatevi le sue creazioni su www.style1.org

Andrea Antoni
www.style1.org

0 comments
Post a comment